fbpx

I toner esausti sono pericolosi?

Toner esausti

Molti si chiedono se i toner esausti siano pericolosi o meno. Cambiare il toner della stampante è un’attività di manutenzione ordinaria, ma questi toner possono essere dannosi per la nostra salute?

La risposta è sì! Le polveri contenute nei toner esausti sono nocive per la salute. Non solo, ma anche utilizzando la cartuccia toner per le tue stampe, i vari componenti della stampante si surriscaldano e rilasciano sostanze tossiche.

Se poi, per risparmiare, hai acquistato dei toner compatibili, la situazione potrebbe anche essere peggiore, perché hai trovato prodotti realizzati con materiali di scarsa qualità: i toner compatibili possono essere più pericolosi per la salute.

Toner esausti come rifiuti pericolosi

Ecco un punto su cui devi fare molta attenzione.

Come già saprai, se hai letto altri articoli del mio blog, chiunque abbia una partita Iva deve rivolgersi ad aziende specializzate per lo smaltimento dei propri toner esausti. Queste aziende devono rilasciarti il cosiddetto F.I.R. (Formulario Identificativo dei Rifiuti).

Leggi attentamente quel documento, perché alcune aziende che ritirano i toner esausti, per semplificare le procedure di smaltimento, inseriscono sul F.I.R. il codice di prodotto non pericoloso.

Sai qual è il problema?

Il responsabile di quel documento sei tu, perché sei tu che hai prodotto il rifiuto. Ci sono Organi preposti al controllo di questi documenti:

  • Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.)
  • Guardia Forestale
  • Guardia di Finanza
  • Agenzia delle Entrate
  • A.R.P.A.
  • Vigili Urbani

E se hai dichiarato il falso, riceverai una sanzione, anche se non è colpa tua. Dal documento risulta un codice di rifiuto non pericoloso e non potrai addossare la colpa all’azienda di smaltimento.

Come sapere se i toner esausti sono pericolosi?

Secondo la legge per stabilire se un qualsiasi rifiuto, toner esausti compresi, sia pericoloso o meno, bisogna effettuare delle analisi chimiche. Queste analisi hanno però una validità di 6 mesi e costano sui 200 €.

Ma non finisce qui. Dovrai richiedere le analisi chimiche dopo ogni uso! Tu dirai: “Ma se uso sempre lo stesso modello di toner, farò effettuare le analisi una sola volta”.

Purtroppo non è così, perché la pericolosità del toner esausto dipende anche dal tipo di utilizzo che farai di quel toner. Facciamo un esempio: un conto è stampare 100 copie nell’arco della giornata e un altro è stamparle tutte e 100 di seguito.

Cosa cambia? 100 stampe consecutive faranno surriscaldare maggiormente i componenti della stampante, che produrranno sostanze più nocive.

Toner esausti nelle isole ecologiche

Sai come smaltire i toner esausti, vero?

I privati possono portare i toner esausti alle isole ecologiche organizzate nei vari Comuni. Se invece si tratta di esausti di stampa non domestici, quindi prodotti da aziende, ci sono diverse norme da rispettare, che ho illustrato nel mio articolo.

Alcuni Comuni fanno sapere che è possibile smaltire i toner esausti non domestici, se non pericolosi, nelle aree ecologiche e che per stabilirne la pericolosità è “sufficiente” leggere la scheda tecnica del prodotto.

I toner esausti sono pericolosi?La fanno troppo semplice! Come capirai, la cosa è abbastanza assurda: un toner, appena acquistato, o quando comunque è in vendita nel negozio, non è certo pericoloso. La pericolosità nasce dopo il suo utilizzo.

Quindi nella scheda tecnica dei toner non troverai mai scritto che sono pericolosi. Hai mai letto che i guanti da lavoro sono prodotti pericolosi? No, perché non lo sono. Ma se con quei guanti vieni a contatto con sostanze tossiche, allora lo diventano.

È l’utilizzo del prodotto che ne determina la pericolosità.

Ti sembra tutto molto complicato, vero? Non avresti mai pensato che per smaltire i tuoi toner esausti ci fossero tutte queste norme da conoscere! Senza contare i rischi per le sanzioni…

Ma per fortuna c’è una soluzione che semplifica tutto: si chiama ZeroZeroToner, azienda specializzata nello smaltimento dei toner, che ti esonera da qualsiasi responsabilità.

Chiamami per saperne di più.

 

Paola Occelli

Prontotoner.com

Scegli il tuo toner

Passa ora allo shop e scegli tra decine di toner di qualità per la tua stampante.


PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVIMI UNA MAIL


    * Acconsento al trattamento dei miei dati (Leggi la Privacy Policy)