fbpx

Toner compatibili: vale la pena comprarli?

Toner compatibili: vale la pena comprarli?

Si è esaurito il toner della tua stampante: e ora cosa intendi fare?

Il primo pensiero potrebbe essere quello di acquistare toner compatibili: costano meno e si adattano al modello della stampante, perché ne troverai per varie marche e modelli.

Ma vale davvero la pena comprare dei toner compatibili?

Cosa sono i toner compatibili?

Vediamo di capire cosa siano realmente questi toner e perché non è così conveniente come sembra acquistarli.

I toner compatibili sono toner di produttori di terze parti e non hanno alcuna affiliazione con il produttore originale della stampante. Rappresentano quindi solo una copia dei toner originali.

Sebbene sia i toner originali sia quelli compatibili siano testati nella stampante in cui verranno utilizzati, i compatibili potrebbero non funzionare secondo gli stessi standard stabiliti dal produttore della tua stampante.

E sai perché?

Semplice, perché sono degli “stampi” prodotti con materie prime di scarsa qualità (per poter essere venduti a prezzi bassissimi) . Per questo motivo può anche capitare che non riesci a installarli nella stampante o che devi forzare molto perché non entrano facilmente nell’alloggiamento del toner: Inoltre possono essere rumorosi a causa degli ingranaggi che funzionano male.

Qual è allora il vantaggio di acquistare dei toner compatibili?

Il vantaggio principale è il risparmio economico, come abbiamo detto: un toner compatibile costa molto meno di uno originale. Ma un toner compatibile potrebbe avere una durata inferiore. Ciò significa che inizialmente paghi meno, ma potresti finire per acquistare più toner perché non durano così a lungo.

Ti chiederai perché durano così poco. Ecco la risposta: viene inserita una quantità di polverina di toner inferiore a quanto previsto dalle case madri. Leggi cosa dice a questo proposito una mia cliente raccontando la sua esperienza.

Risparmiare denaro in anticipo per l’acquisto di toner compatibili può quindi influire sulla qualità, sul volume di stampa e potrebbe anche creare danni alla stampante.

E questo succede in tutti i campi. Esistono, ad esempio, batterie compatibili per macchine fotografiche: anziché spendere 60 euro per una batteria originale, molti ne spendono 10 per una compatibile. Risultato? Quelle batterie durano pochissimo e vanno ricaricate più spesso, con conseguente spreco (e spesa in più) di energia e minor tempo di utilizzo.

Tornando ai toner compatibili è bene che tu sappia che NON sono approvati dal produttore della stampante e quindi potrebbero invalidare la garanzia del fornitore della stampante, se si verificano danni.

Avrai sì risparmiato soldi con i toner compatibili, ma avrai anche risparmiato sulla qualità del prodotto!

Toner compatibili o toner rigenerati? Scegli la soluzione migliore!

Hai ragione a voler risparmiare, ma allo stesso tempo devi mantenere funzionante la tua stampante, senza rischiare di dover spendere più denaro per altri toner – perché i compatibili durano meno – e per far riparare la stampante.

C’è una soluzione al risparmio economico? Sì, oggi puoi risparmiare molti soldi con i toner rigenerati.

Sai cosa sono i toner rigenerati?

In pratica si tratta di toner originali vuoti che, dopo il primo utilizzo, vengono raccolti, puliti, riempiti con polvere di toner e testati per essere rimessi sul mercato, mantenendo gli stessi standard previsti dai produttori originali.

Puoi approfondire meglio leggendo la procedura di lavorazione e capirai perché sono affidabili.

Qual è il vantaggio di acquistare toner rigenerati, rispetto ai toner compatibili?

Toner rigenerati vs. toner compatibili

Diciamolo subito: i toner rigenerati costano più dei toner compatibili, ma ti ho già dimostrato a cosa si deve il risparmio di questi toner.

Cosa ti conviene fare?

Il risparmio con i toner compatibili è solo momentaneo: spendi meno appena li acquisti, ma poi scoprirai una durata inferiore e una qualità di stampa scadente – che magari ti porta a effettuare più stampe di prova, con il conseguente consumo di carta e inchiostro.

La differenza fra i toner rigenerati e quelli compatibili è enorme:

  • Compatibilità garantita. Il toner rigenerato è quello fornito dal produttore della stampante. In più rispetta le norme ISO che ti garantiscono un’autonomia identica all’originale.
  • Rispetto dell’ambiente. I toner rigenerati hanno un duplice vantaggio per l’ambiente: stai utilizzando gli stessi toner, quindi non produci un rifiuto, e in fase di stampa non fuoriescono fumi tossici né per l’aria né per la tua salute.
  • Risparmio economico. I toner rigenerati sono più economici, anche se non quanto i compatibili, ma nel lungo termine ti fanno risparmiare di più per la loro autonomia, che è maggiore dei toner compatibili.
  • Qualità di stampa. A differenza dei compatibili e delle super offerte di alcuni toner, la qualità delle stampe è pari al 100% rispetto ai toner originali.

Sei d’accordo che non ti conviene più scegliere più i toner compatibili per la tua stampante?

Passa ai toner rigenerati: ho ormai acquisito oltre 20 anni di esperienza in questo settore e posso garantirti che non te ne pentirai.

 

Paola Occelli

di Prontotoner.com

 

 

Scegli il tuo toner

Passa ora allo shop e scegli tra decine di toner di qualità per la tua stampante.


PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVIMI UNA MAIL


    * Acconsento al trattamento dei miei dati (Leggi la Privacy Policy)