Hai finito il toner della tua stampante laser: sai quali toner comprare?
Oggi il mercato, soprattutto online, ti offre una vastissima scelta, al punto che non sai con precisione quale toner acquistare.
Sono molti coloro che si buttano sul risparmio, ma è sempre conveniente? Devi pensare prima di tutto alla tua stampante e alla qualità delle stampe che produce…con un occhio anche al portafoglio!
Vediamo adesso quali sono i tipi di toner per stampanti che puoi trovare in vendita.
3 tipi di toner disponibili per le stampanti laser
Sì, hai letto bene, hai a disposizione ben 3 tipologie di toner per stampanti laser: la scelta dipende ovviamente da te, ma voglio comunque spiegarti la differenza fra i 3 tipi di toner, così che tu possa scegliere vagliando i pro e i contro.
Toner originali: sono toner prodotti dallo stesso produttore della stampante o da aziende autorizzate dal produttore. Quindi troverai toner Canon, toner HP, ecc.
I toner originali per le stampanti tendono a essere i più costosi (e meno sostenibili dal punto di vista ambientale), perché sono realizzati con plastica e materiali nuovi, ma offrono naturalmente la migliore qualità di stampa.
Toner compatibili: molti preferiscono risparmiare e comprano i toner compatibili per le stampanti. Che cosa sono? Sono toner prodotti da terze parti e offrono un’alternativa molto economica ai toner originali.
Sono realizzati con materiali di bassissima qualità e quindi non possono essere riciclati (creando gravi problemi legati al loro smaltimento). Inoltre vengono prodotti anche in paesi con standard di qualità, salute e sicurezza – sia occupazionali che ambientali – inferiori a quelli richiesti in Italia. Ovviamente i prezzi molto bassi incidono sulla qualità e sulla durata.
Toner rigenerati: che cosa si intende per toner rigenerati? Si tratta di toner vuoti originali sottoposti a un processo di rigenerazione totale che prevede pulizia, sostituzione delle parti usurate e test di qualità.
I toner vuoti sono accuratamente ispezionati e le parti usurate sono sostituite con ricambi di alta qualità selezionati dai tecnici. I toner sono poi ricaricati con nuova polvere di toner e messi in vendita, commercializzati con l’etichetta del rigeneratore.
Toner rigenerati: una valida alternativa
Adesso hai compreso qual è la differenza fra toner originali, compatibili e rigenerati: sai quale scegliere?
I toner rigenerati rappresentano una valida alternativa per 2 motivi particolari:
- Rapporto qualità/prezzo: abbiamo detto che i toner originali sono ovviamente più costosi e quelli compatibili sono alternative a basso costo. I toner rigenerati sono nel mezzo: ti permettono di avere stampe di qualità e durata pari ai prodotti originali a un costo inferiore ai toner originali.
- Sostenibilità ambientale: i toner rigenerati sono toner vuoti riutilizzati, perciò riciclati. Usando i toner rigenerati recuperi un vuoto e quindi eviti di creare un rifiuto, nel rispetto dell’ambiente.
A questo aggiungo anche un terzo motivo che deve spingerti a scegliere i toner rigenerati. Spesso i toner compatibili danno problemi, non solo per le stampe di bassa qualità:
- si esauriscono prima
- non vengono “accettati” dalla stampante (quindi non riuscirai a stampare)
- possono danneggiare la stampante
Anche se la tua stampante è nuova e in garanzia, nel caso in cui il danno è stato provocato da un toner compatibile, purtroppo la perderai!
Ti ho convinto sui toner rigenerati? Sono garantiti per ben due anni e li offro ai miei clienti da tantissimo tempo perciò posso chiarirti qualsiasi dubbio: chiamami per avere più informazioni!
Paola Occelli
Prontotoner.com
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVIMI UNA MAIL