fbpx

Il rivenditore può smaltire i tuoi toner esausti?

Il rivenditore può smaltire i tuoi toner esausti?

Hai esaurito i toner della tua stampante: e adesso? Dove smaltire i toner esausti?

Di sicuro hai subito pensato: “li porto dal rivenditore e ci pensano loro!”

Risposta sbagliata. E non è neanche l’unica che ricevo.

Toner esausti: le risposte da non dare

Sul ritiro dei toner esausti ho notato che c’è molta disinformazione. Quando chiedo a un mio cliente: “Come ti comporti con gli esausti di stampa?”, le risposte che ricevo dimostrano che bisogna fare chiarezza sullo smaltimento dei toner:

  • “Abbiamo il noleggio, non ci interessa.”
  • “Con quello che costa il noleggio è la ditta che ci fornisce i toner che deve occuparsi anche dello smaltimento!”
  • “Non sono problemi nostri perché la stampante è in comodato d’uso.”
  • “A noi li ritira il fornitore quando viene a sostituirci il toner.”
  • “Li portiamo indietro al negozio che ce li fornisce”.

Perché queste risposte NON sono corrette?

La normativa sullo smaltimento dei toner esausti parla chiaramente al riguardo: “Il produttore del rifiuto è il soggetto giuridico che lo genera con la propria attività”.

Sai cosa significa?

Che quando acquisti i toner per la tua stampante, non solo ne diventi ovviamente il proprietario, ma sei anche proprietario dei rifiuti che crei utilizzando stampante e toner.

Se non sei bene informato su quanto stabilisce la normativa, rischi pesanti sanzioni. Vediamo adesso nel dettaglio per quale motivo le precedenti risposte sono sbagliate:

  • Stampante a noleggio o in comodato d’uso: che sia di proprietà o a noleggio, chi stampa è il produttore dei toner esausti, quindi dei rifiuti, e deve per legge provvedere a smaltirli.
  • Ditta che noleggia stampanti: la ditta non ha alcun obbligo nei confronti dei toner esausti, perché per legge, come abbiamo visto, è chi produce il rifiuto a doverlo smaltire.
  • Fornitore di toner: per ritirare i toner esausti anche il rivenditore deve essere in regola. I rivenditori, oltre a essere iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali, sono infatti obbligati a compilare con i clienti il F.I.R. (Formulario Identificativo dei Rifiuti).
  • Rivendita di toner: anche in questo caso per trasportare i toner esausti è necessario compilare il F.I.R. e essere in possesso delle Autorizzazioni ed essere iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali.

Gli obblighi dei rivenditori di toner

Da quanto hai letto fin qui ne potresti dedurre che il modo più semplice per smaltire i toner esausti sia chiedere al rivenditore solo di compilare quel formulario.

Ma ci sono due cose da considerare con attenzione:

  1. I rivenditori di toner per stampante non sono obbligati a iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, necessario per poter trasportare i toner esausti.
  2. Se i rivenditori di toner NON sono iscritti come trasportatori di rifiuti, NON possono ritirare i toner esausti.

Ci sono rivenditori che conoscono bene la normativa sullo smaltimento dei toner, ma altri che li ritirano ignorando di non essere in regola: fanno un favore al cliente e pensano loro a smaltire gli esausti di stampa.

“Allora”, dirai tu, “sono loro a rischiare le sanzioni e non più io”.

Altra risposta sbagliata, purtroppo!

Se un rivenditore trasporta toner esausti senza avere le autorizzazioni previste dalla legge, scattano sanzioni sia per il rivenditore sia per il produttore del rifiuto, che non ha controllato che fosse tutto in ordine.

Smaltisci i tuoi toner in sicurezza e rispettando la legge

Riprendiamo la domanda principale dell’articolo: il rivenditore può smaltire i tuoi toner esausti?

Sì, il tuo rivenditore può smaltire gli esausti di stampa che produci, ma soltanto se è iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

E se non lo fosse? Eppure ti era così comodo portarli da quel rivenditore o farli ritirare direttamente nella tua azienda.

Se vuoi far smaltire i toner esausti nel pieno rispetto della legge, c’è una soluzione che propongo ai miei clienti: un servizio di manutenzione dei consumabili che esonera i produttori del rifiuto da qualsiasi obbligo di legge.

Possibile?

Sì, con il servizio offerto da ZeroZeroToner la proprietà degli esausti di stampa passa da te a loro: tu produci il rifiuto, certo, ma con il loro servizio per legge ne diventano proprietari, quindi a tutti gli effetti produttori dei tuoi rifiuti!

Zero responsabilità per te e per la tua azienda.

Chiedimi oggi stesso più informazioni e mettiti in regola con lo smaltimento dei toner.

 

Paola Occelli

di Prontotoner.com

Scegli il tuo toner

Passa ora allo shop e scegli tra decine di toner di qualità per la tua stampante.


PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVIMI UNA MAIL


    * Acconsento al trattamento dei miei dati (Leggi la Privacy Policy)