Hai esaurito i tuoi toner per la stampante. E adesso?
Dove butti i toner esausti? Non rispondermi: “Nella spazzatura!”, perché è la peggiore risposta che tu possa dare.
“Ma è tutta plastica, quindi va nella differenziata per plastica e metallo”.
Altra risposta sbagliata, purtroppo.
Dove buttare i toner per stampante: facciamo chiarezza sui rifiuti
Come avrai capito, i toner esausti non sono rifiuti come gli altri e il fatto che il contenitore dei toner sia di plastica non significa nulla.
In Italia esiste una normativa – che anzi è prevista per tutta la Comunità Europea – che prevede una serie di obblighi da rispettare per il ritiro e lo smaltimento dei toner esausti e questo per tutelare sia l’ambiente sia la nostra salute.
Non si parla, poi, soltanto delle cartucce di toner per le stampanti laser, ma anche per quelle a getto d’inchiostro e i nastri per stampanti ad aghi.
La normativa stabilisce anche la differenza fra cittadino privato e aziende, enti o liberi professionisti in materia di smaltimento dei toner esausti. Vediamo i due casi nel dettaglio.
Toner esausti prodotti dal privato
Se la tua è una stampante che usi in famiglia, allora i toner esausti rientrano nella categoria dei «rifiuti urbani provenienti dai nuclei domestici».
A questo punto, giustamente, ti chiederai: “Ma allora dove butto questi toner esausti?”.
Esistono delle cosiddette “isole ecologiche” gestite dal Comune e puoi portarli con la tua auto senza alcun documento particolare per il trasporto.
Toner esausti prodotti da aziende, enti o professionisti
E se sei un’azienda o un libero professionista? Dove butti i tuoi toner?
I toner esausti, come ogni consumabile per la stampa, sono classificati come “rifiuti speciali” se prodotti da aziende, liberi professionisti o enti e vanno rigenerati, recuperati o smaltiti da chi li produce.
Secondo la normativa, non sono “rifiuti speciali assimilabili agli urbani”, quindi NON puoi farli smaltire dal servizio pubblico di raccolta: NON puoi portarli alle isole ecologiche, per essere più chiari!
Ecco un elenco delle caratteristiche dei toner esausti prodotti da aziende o comunque da una qualsiasi attività economica:
- Non sono rifiuti speciali assimilabili agli urbani
- Non possono diventare rifiuti speciali assimilati agli urbani
- Non sono rifiuti di imballaggio
- Non sono rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Ho un’azienda: dove butto i toner esausti?
Come hai letto, la situazione è ben diversa fra cittadino privato e attività economiche. Che cosa dice, dunque, la normativa per le aziende e per i professionisti?
Gli articoli dal 184 al 188 del Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006 trattano tra l’altro della classificazione dei rifiuti, del campo di applicazione del decreto e degli oneri dei produttori e dei detentori.
Gli articoli che riguardano la tua azienda sono il 184, il 187 e il 188.
Hai toner esausti? Allora devi farli smaltire da un’impresa specializzata.
Alcuni clienti si sono meravigliati di questa situazione in quanto erano convinti di poter smaltire per conto proprio i toner esausti o comunque di non esser soggetti alle normative.
Ecco qualche caso che ti farà capire come la situazione, invece, sia più complessa e delicata del previsto:
- Stampanti a noleggio: i toner esausti sono rifiuti creati dalla tua azienda, quindi la responsabilità, com’è logico aspettarsi, non è della ditta di noleggio, ma appunto di chi produce quei rifiuti.
- Consumo limitato di toner per stampanti: il Testo Unico Ambiente 152/2006 stabilisce che, a prescindere dalla quantità di toner consumati, il recupero o lo smaltimento vanno effettuati con cadenza annuale.
- Toner non pericolosi: come fai a stabilirlo? Se il toner non è stato sottoposto ad analisi chimiche, non puoi dire che non sia pericoloso.
A chi rivolgersi per buttare i toner esausti?
Ormai hai capito che, come azienda, ti occorre un’impresa specializzata che semplifichi al massimo le operazioni di trasporto, recupero e smaltimento dei toner esausti.
Ai miei clienti io offro il servizio di ZeroZeroToner, che comprende sia il ritiro e la spedizione sia il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Perché ti conviene affidarti a loro?
Non solo perché pensano all’intera gestione dello smaltimento dei tuoi toner esausti, ma perché la paternità del rifiuto è trasferita a loro: non sarà più tua la responsabilità dei toner esausti, perché di fatto è come se li avessero prodotti loro.
Ti piace l’idea? Lo smaltimento dei toner esausti è un problema che affligge molte aziende, enti e professionisti, lo so bene.
E’ fondamentale mettersi in regola per evitare pesanti sanzioni non solo amministrative ma anche penali.
Contattami per maggiori informazioni e per avere un preventivo senza impegno su questo servizio.
Paola Occelli
di Prontotoner.com
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVIMI UNA MAIL